16 Luglio 2017
La carota La carota (dal greco antico Karotón), è un’erba annua o biennale delle Ombrellifere (Daucus Carota), dalle lunghe estremità verdi, con fiori bianchi e comunemente apprezzata per via della radice commestibile. E’ tuttavia usata come foraggio per gli animali da allevamento. La coltivazione della carota si sviluppò principalmente in Medio Oriente e da lì …
Leggi tutto
10 Luglio 2017
Cos’è la Clorofilla? Il termine clorofilla [dal greco antico χλωρός / khlôrós “verde” e φύλλον / phúllon “foglia”], indica il pigmento che colora in verde le foglie delle piante e le altre loro parti esposte al sole. Quest’ultima, assorbendo la luce solare (radiazioni violette, rosse e blu) innesca il processo della cosiddetta fotosintesi clorofilliana, permettendo …
Leggi tutto
30 Giugno 2017
Cosa sono e le cause delle emorroidi Malgrado la reticenza nell’usare il termine tra la popolazione, le emorroidi sono piuttosto comuni e si manifestano principalmente in età adulta, verso i 50 anni di età: solo il 10% ne subisce gli effetti prima. E’ interessante rilevare che malgrado i fastidi che causano e il conseguente condizionamento …
Leggi tutto
7 Luglio 2016
Spesso penso a quanto l’uomo si sia e si stia allontanando dalle normali regole che la natura ci consiglia da tantissimi anni. Potete immaginare ad un essere umano preistorico che mette una buona manciata di sale in una radice appena raccolta? Beh, ad un certo punto della storia ciò accadde davvero, ma come si faceva …
Leggi tutto
6 Luglio 2016
Sapete qual’è una delle procedure più frequentemente usate al pronto soccorso? Inserire un’ago-cannula in vena per poi somministrare della soluzione fisiologica, ovvero sodio cloruro al 0,9%. Sinceramente penso che questa, in generale o in specifiche condizioni, sia una delle migliori procedure che si possa usare al pronto soccorso. Siamo fatti del 70% e più di …
Leggi tutto
6 Luglio 2016
La parola OZONO deriva dal greco “ozein” e letteralmente significa “gas che fa odore”. Nel 1873 fu scoperta l’abilità di questo agente chimico di agire come antimicrobico, disinfettante. Nel 1896 Nikola Tesla brevettò il primo generatore di ozono. Nel 1911 il Dr. Noble Eberhart, responsabile del reparto di fisiologia a Loyola, università di Chicago, descrisse, …
Leggi tutto
27 Giugno 2016
Per chi voglia sfruttare al meglio le potenzialità racchiuse nel cibo , credo che un buon inizio sia concentrarsi in quel muro di confine interposto tra il cibo ed il nostro organismo “interno”: l’intestino. L’intestino è lungo circa 7 metri, composto da intestino tenue (circa 6,5 metri) ed intestino crasso (circa 170 cm). Qualcuno lo …
Leggi tutto